Corsi Haccp Online - Format-Snc

Corsi Haccp Online

Normative e formazione per gli addetti del settore alimentare
Haccp

Corsi Haccp Online

CORSI HCCP ONLINE

L’HACCP si basa sul monitoraggio dei “punti della lavorazione” degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche; la sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo.

Prima dell’adozione del sistema HACCP, le verifiche venivano effettuate a valle del processo produttivo, con analisi della salubrità del prodotto finito, pronto per la vendita al consumatore, e spesso il prodotto era consumato prima dell’individuazione dell’irregolarità.

Dopo l’emanazione del 1997, è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che, promuovendo il concetto di prevenzione, analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita o somministrazione al consumatore.In altri termini, questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti; lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico. Il sistema pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salubrità e sicurezza; tale concetto va oltre la semplice soddisfazione del cliente, puntando alla tutela della salute pubblica.

Il documento HACCP fondamentale del sistema, dove il responsabile aziendale raccoglie e trascrive tutte le procedure finalizzate al conseguimento di idonee condizioni igieniche finali degli alimenti; documento che deve essere conosciuto dal personale addetto dell’azienda e che deve essere a disposizione delle Autorità di controllo. Nel piano devono essere indicate le fasi critiche, di rischio e pericolo, per la sicurezza degli alimenti e le relative operazioni di controllo di sorveglianza.

Le Sanzioni

L’operatore del settore alimentare che non predispone di un sistema di autocontrollo HACCP (mancata formazione del personale che manipola alimenti, del responsabile alimentare, la redazione del manuale HACCP ecc) è soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie. Il titolare dell’azienda che non rispetta i requisiti generali in materia di igiene può essere punito con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 1000. L’operatore alimentare che non predispone procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP è soggetto a sanzioni che vanno da un minimo 1000 euro a un massimo di 6000 euro.

 


Corsi Online HCCP: 

Accedi ai corsi online ed ottieni crediti e certificazioni 

freccia-grigia2.png

ACCEDI AI CORSI HACCP

 

 

Share Post